Sebastião Salgado

Sebastião Salgado

La mostra fotografica “Africa” di Sebastião Salgado arriva a Reggio Emilia. Salgado ricerca e ama l’umanità come un valore assoluto: le condizioni, le relazioni ed anche le migrazioni dolorose dei nostri giorni. E’ mosso con responsabilità dalla volontà di documentare, con potenti immagini in bianco e nero.
Ecco quindi immagini di persone e i loro luoghi antichi e nuovi, le loro culture, il lavoro e la dignità. Inoltre le apocalissi umanitarie e i riscatti che esse vivono, i paesaggi meravigliosi o devastati in cui trascorrono le loro esistenze.
L’osservare una sua foto, cattura e conduce dritto dentro quel luogo, al fianco di quella persona ritratta.

Questo celebre testimone del nostro tempo si è calato ed ha apprezzato il progetto di coesione sociale e scambio culturale di ‘Caffè letterario Binario49’.

E’ stato inoltre intuito il valore simbolico di ponte tra il quartiere multiculturale della Stazione della città emiliana e il suo quartiere più antico e simbolico identitario, il centro storico, il fotografo brasiliano, maestro riconosciuto tra i più importanti del nostro tempo, ha deciso che 100 fotografie, riunite nell’esposizione Africa, siano in mostra a titolo gratuito nei due luoghi di cultura contemporanea reggiani, in una anteprima assoluta per l’Italia.
La mostra si apre il 9 febbraio alle ore 17 al Caffè letterario Binario49 di via Turri per poi proseguire contemporaneamente nello stesso luogo e allo Spazio Gerra fino al 24 marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.
tutte le foto © ermanno braghiroli 2021 - 329 views
Open chat