canon 6d markii

L’attrezzatura in fotografia

L’attrezzatura in fotografia è un importante fattore per la riuscita di quanto ci proponiamo. Nel passato naturalmente questo aspetto non era per niente decisivo. I grandi fotografi non erano certamente dotati di grandi attrezzature ma erano dotati…di grande desiderio di scoperta e di grande immaginazione. Molti di loro sono stati grandi artisti. Basta citare colui che possiamo considerare l’inventore del ritratto: Nadar. Ma poi non possiamo non ricordare Henri Cartier Bresson attivo nel XX secolo, Robert Capa ricordato per essere stato un fotografo di guerra.
Ma anche Robert Doisneau il quale fu uno dei primi street-photographer, Sebastia Salgado fotografo di guerra ma poi anche fotografo ecologista, più vicino a noi ricordiamo Steve Mc Curry famosissimo per i suoi ritratti straordinari. In Italia citerei senz’altro Franco Fontana grande innovatore,
Ugo Mulas che ha immortalato i più grandi artisti della pop art e non solo,
Gianni Berengo Gardin.
I nomi sarebbero tanti, ognuno con una sua specificità.

 

Tutti questi fotografi, a parte forse quelli più vicini a noi, avevano macchine fotografiche che oggi definiremmo “normali”, forse “basiche”, ma erano certamente artisti, perchè vedevano ciò che gli altri non vedono. Ed ecco quindi scatti meravigliosi, quasi delle icone, che tutti noi conosciamo e che passano attraverso gli anni riconosciuti come vere e proprie opere d’arte.

NON BASTA AVERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA PER ESSERE CONSIDERATO UN FOTOGRAFO.

Uno dei più grandi fotografi di sempre: NADAR – Un breve filmato –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.
tutte le foto © ermanno braghiroli 2021 - 338 views
Open chat