erbasangiovanni

Fotografare i fiori

Fotografare i fiori e le piante è certamente una delle attività più gratificanti per chi ama fotografare la natura ed in particolare le straordinarie fioriture primaverili.

VEDIAMO ORA I PRINCIPALE TIPI DI FOTOGRAFIA IN QUESTO CAMPO

  1. Fotografare i fiori e le piante.  Può essere un piacevole passatempo senza troppe pretese ma chi, come me, ama osservare i fiori e le piante da vicino e fotografarli.
    Potremo dare sfogo a tutta la nostra abilità attraverso una fotografia semplice sia come attività di documentazione delle specie oppure come attività più artistica.
    Non sempre è necessario identificare di quale fiore si tratta, ma piuttosto l’attenzione è bene rivolgerla alla bellezza del fiore stesso esaltando quindi i particolari, i colori, la definizione e l’ambientazione.
  2. La macrofotografia. Nel caso volessimo invece dedicarci alla macrofotografia in esterno il discorso cambia moltissimo.
    Già a partire dall’attrezzatura che, per ottenere risultati di qualità, deve essere più specifica e di estrema precisione.
    Non solo la il corpo macchina dovrà essere di ottima qualità ma anche e soprattutto gli obiettivi macro che andremo ad utilizzare
    dovranno essere capaci di fornirci una definizione di alto livello.
    Questo tipo di fotografia richiede quasi sempre l’utilizzo di un cavalletto dotato di buona stabilità, permettendoci di evitare quel micro mosso che rovinerebbe la qualità finale dell’immagine.
  3. Fotografare in studio. La macrofotografia può essere fatta anche nell’ambiente nel quale vegeta la pianta. Ma, e questo è il mio caso, possiamo anche dedicarci ad un tipo di fotografia “in studio” portando un fiore o una pianta a casa nostra. Questa modalità utilizzando un set o un soft-box, cioè un set fotografico portatile di varie dimensioni ,che ci permetterà di eseguire fotografie molto dettagliate utilizzando le luci e gli sfondi intercambiabili dei quali sono dotati.

 

 

albizia
                                                                                                                                   Macrofotografia in studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.

tutte le foto © ermanno braghiroli 2019 - 310 views

Open chat