fotografia europea

Fotografia Europea 2021 – Reggio Emilia

Dopo la pausa forzata che ha portato alla cancellazione della passata edizione, Fotografia Europea 2021 riprende da un verso di Gianni Rodari  – Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori! – per sottolineare l’importanza della fantasia, nella sua accezione creativa, nel generare significati e visioni.

L’utopia è educativa quanto lo spirito critico” sottolinea Rodari nella Grammatica della fantasia, ricordandoci l’importanza della creatività nel processo educativo.

Fotografia Europea 2021 si interroga sul ruolo delle immagini e della cultura visuale in questoparticolare momento, ponendo l’attenzione sulla loro natura complessa e sfaccettata che nerende difficoltosa qualsiasi definizione univoca. Ma è proprio grazie a queste caratteristiche di indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità che le immagini costituiscono una buona base di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo. Fotografia Europea 2021 si apre quindi a tutti quei progetti capaci di attivare risposte, generare dubbi e sollevare domande spingendoci a riguardare, rivedere e ripensare il processo creativoproprio in un momento di passaggio come questo verso nuovi e altri modi di essere e di vivere. Tutto ciò senza dimenticare un aspetto che da sempre accompagna la storia delle immagini: la loro capacità di generare bellezza, di dare conforto agli occhi e allo spirito, di mettere in atto processi di cura e guarigione, di unire e generare un senso di appartenenza comune.
Dal 24 maggio al 4 luglio 2021
www.fotografiaeuropea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.
tutte le foto © ermanno braghiroli 2021 - 11 views
Open chat