varini

Riccardo Varini

Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia. Fondamentali nel suo percorso sono l’incontro con Luigi Ghirri ( 1984) e il “ chiarismo” della scuola di Guidi e Morandi. Da questi dialoghi e contaminazioni nasce un suo linguaggio più rarefatto e poetico, che gioca fra natura e animo umano e che darà alla luce al suo lavoro più caratteristico (Silenzi), grandi spazi chiari e piccoli segni. Fotografie sobrie, senza dimensione del tempo, fatte per meditare.
Nel 2006 fonda nella sua città una galleria dedicata esclusivamente alla fotografia, luogo d’incontro e formazione e dove tiene i suoi corsi sulla composizione e comunicazione.
L’anno dopo le sue opere sono archiviate da Arturo Carlo Quintavalle e Gloria Bianchino presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fra grandi nomi della fotografia italiana.
E’ del 2009 l’esperienza a Fotografia Europea (Reggio Emilia) dove, dai questionari, la sua mostra risulterà la più gradita dalla critica e dal pubblico. Espone successivamente in molte città italiane e all’estero partecipando anche al MIA Fair ( Milano, 2012,2013,2014). Una sua immagine sarà scelta da Le Monde come rappresentativa della fiera stessa curata da Fabio Castelli.
Nel 2013 espone a Modena e Berlino e partecipa al Simposio internazionale su Luigi Ghirri, organizzato dalla British School di Roma.
Durante il 2014 espone a Parma, Parigi e a Montecarlo per il mese della cultura italiana. Espone un lungo lavoro ispirato ai pittori fiamminghi e a Edward Hopper (Assenze) ai Musei Civici di Reggio Emilia.
All’inizio del 2015 esce la sua monografia edita da Skira, curata sempre da Arturo Carlo Quintavalle. Sue fotografie sono conservate oltre che al CSAC (oltre 300 stampe) anche alla Fototeca Panizzi di Reggio Emilia e presso numerosi collezionisti in Italia, Francia, Germania.
Le sue opere sono raccolte nei libri: “Radici”, testi di Afredo Gianolio e Cristina Franzoni, (Omnia 2004) – “Silenzi”, testo di A.C. Quintavalle (ed. della Meridiana 2008) – “Eternità”, Fotografia Europea a cura di Elio Grazioli ( ed. Electa 2009) – “Luoghi Comuni” con versi di Pierluigi Tedeschi (ed. AbaoAQu, 2012) – “Da Mare a Mare”, con testi poetici di Sabrina Foschini, a cura di Alessandra Bigi Iotti e Giulio Zavatta (NFC, Rimini 2012) – “Soul Wispers” a cura di Ketter Kunst Berlin – PH Broking Modena (ed. NFC Rimini 2013) “Riccardo Varini” a cura di Arturo Carlo Quintavalle (ed. Skira Milano 2014).

(testo tratto dal sito: https://riccardovarini.it/) ©riccardo varini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.
tutte le foto © ermanno braghiroli 2021 - 491 views
Open chat