braghiroli foto

Steve McCurry

Steve McCurry, nato negli Stati Uniti il 23 aprile 1950, è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo. Molte delle sue immagini sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo, a partire dalla “ragazza afghana” pubblicata in  copertina nel 1985 dal National Geographic.

E’ stato uno dei fotografi della Magnum Photos che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra, dalla fotografia urbana alla ritrattistica. Molti suoi ritratti sono diventati molto famosi anche tra chi non segue abitualmente la fotografia anche grazie alla diffusione sulla rete internet e all’utilizzo delle sue immagini in più ambiti.

McCurry si concentra sulle conseguenze umane della guerra, mostrando non solo quello che la guerra imprime al paesaggio ma, piuttosto, sul volto umano. Guidato da una curiosità innata e dal senso di meraviglia circa il mondo e tutti coloro che lo abitano, ha una straordinaria capacità di attraversare i confini della lingua e della cultura per catturare storie di esperienza umana. “La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità”.

© wikipedia ©stevemccurry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In questo sito usiamo solo cookies di tipo tecnico che non richiedono l'approvazione dell'utente.
tutte le foto © ermanno braghiroli 2021 - 392 views
Open chat